top of page

Alessandra Caroselli

Alessandra Caroselli, the dreamers.jpg

Critica in semiotica estetica dell’Opera “the dreamers” di Alessandra Caroselli

 

La spontaneità fotografica della Caroselli vivifica e attualizza il luogo archetipico oracolare, quale fonte prima di natura, di sacertà e di verità infallibile, quale responso divino alla domanda di vita. L’acqua è il principio di ogni cosa e richiama a sé l’infanzia, ancora madida del suo albo e silente incanto aurorale, resa custode della gioia ineffabile di continuità dell’origine, comune e universale, che l’età adulta smarrisce nella costitutiva mendacia della definizione di parola. 

Alessandra Caroselli, Marocchian woman.JPG

Critica in semiotica estetica dell’Opera “Marocchian woman” di Alessandra Caroselli

 

L’impressione fotografica della Caroselli dona visione dell’arte alchemica del processo naturale di tintura, a metafora dello sviluppo della vita, plasmata dalle emozioni, che sono propriamente le azioni del sangue nel grembo materno. Il crogiolo è una caverna cosmica che rifonde la materia nel ritorno panico all’indifferenziazione primordiale, è il solvimento alla matrice per la catarsi della rinascita. Il processo sapienziale compie la sintesi tra macrocosmo elementare e microcosmo umano.

bottom of page