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GALLERIA DI OPERE IN POESIA E ARTE CONTEMPORANEA
con Critiche in Semiotica Estetica di Fulvia Minetti
Antonella De Rose (Athos M. Cortis)
Anime sospese
Nella notte tra le luci della città
un riflesso nella vetrina,
il mio corpo, il tuo volto
sembianze irreali di spettri di luce,
assordante assenza di te.
Anima cavalcante lo spazio e il tempo,
fluttuante insieme di emozioni e di pensieri,
alla ricerca di un amore lontano ed ignoto,
ma esso stesso essenza di eternità.
Critica in semiotica estetica della Poesia “Anime sospese” di Antonella De Rose (Athos M. Cortis)
Semplice la parola della De Rose è sguardo di presente, desiderio, mimesi, presenza di un’assenza. L’identità è tensione e mancanza ad essere, distanza, differenza, segno, maschera, espressione, figura intenzionale in transito, per la dimora inconoscibile all’oggetto d’amore: anelito che aggetta per un senso. Solo la sinestesia dei sensi presentifica l’assente e rifonde l’alterità in un sé totale: si vive per un amore che salvi dalla finitudine.
Girotondo
Incroci di vite
disorientate nel trambusto
di una città offuscata nella nebbia
di menti troppo stanche e annoiate
per costruire castelli di sogni,
incapaci di cambiare
gli insiemi delle parti
nello schema di un’esistenza di piombo.
Giro girotondo di corpi.
Società annichilita,
inerme di fronte
al cambiamento di una rotta già decisa.
Capitani di ventura assopiti al sole,
navi ormeggiate
nel porto sicuro
di scelte già pronte.
Critica in semiotica estetica della Poesia “Girotondo” di Antonella De Rose (Athos M. Cortis)
Il monito etico della parola della De Rose esorta il movimento della coscienza, che è invece solita arenarsi nella cecità dell’abitudine e del pregiudizio. Il “girotondo” è alla semiosi del rapporto circolare di un segno, un oggetto e un interpretante iscritto con un abito pronto di risposta. La poetessa invita alla costruzione di un comportamento agente e non agito, proprio di un interpretante circoscritto, aperto allo stacco dell’evento che libera il senso e che osservi il transito dei significati alla verità.