​
GALLERIA DI OPERE IN POESIA E ARTE CONTEMPORANEA
con Critiche in Semiotica Estetica di Fulvia Minetti
Antoniomaria Francesco Zannoni
Critica in semiotica estetica dell’Opera “Sex” di Antoniomaria Francesco Zannoni
I flussi energetici dello Zannoni legano intimamente gli archetipi elementari, dall’ardore del fuoco, alla fluidità umorale dell’acqua, alla corporeità tonica della terra. L’irradiazione radicale è l’inconscia e sotterranea apertura dell’identità all’alterità e alla pluralità, è il rito dionisiaco di rottura del confine e della definizione cosciente, per il vissuto anonimo degli impulsi naturali ed istintuali. È l’eros il luogo primo del processo di sublimazione rappresentativa della conoscenza: l’estasi è la via per l’uscita dal sé sociale, allo stato emotivo in crescendo, per la catarsi all’indifferenziazione, per la partecipazione alla matrice vitale a fondamento dell’essere.
Critica in semiotica estetica dell’Opera “Fiume” di Antoniomaria Francesco Zannoni
Il flusso cromatico emotivo dello Zannoni è la dinamica del desiderio, che scorre incessantemente, alla ricerca di una verità profonda, come acqua, come linfa, come sangue. È il processo di mutamento, che segue la dialettica conflittuale di elementi contrari, in opposizione alla fissità minerale, corticale e ossea della terra, per la ricerca di una segreta armonia, che supera l’apparenza e la distinzione fra divenire ed essere, al senso.