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Carmen De Matteis

Dissonanze

Calore

di ore

immergendole nello

scorrere

di una amorosa

infinità

Freddo del cuore

quando si cela

altrove

il senso di un presente

fatto di

note buone,

che ha nome potente

e gentile e dolce:

eternità

Critica in semiotica estetica della Poesia “Dissonanze” di Carmen De Matteis

 

Il verso nudo e stillato della De Matteis acquerella la dialettica delle sensazioni dell’umano, fra caldo e freddo, fra suono e dissonanza, fra senso e presente, fra unità e frammentazione della differenza. Così solo attraverso la dislocazione e la distanza del nome, attraverso quell’inverno freddo del cuore che invoca, l’uomo ascolta il suono caldo e lontano dell’eternità; eppure amore è alla poetessa la chiave della sintesi del tempo e la porta diretta e senza rimando per il senso infinito e per la musica dell’essere.

Disperder l'ombra

Sosterem sempre legati con
l'amica Speranza noi
felici della vita, innamorati
di ogni istante perduto e da venire,
intenso talmente
da approntare lungo la strada
dell'esistente
solchi di passione 
nuova
a mutare il momento in eternità;
a dettare ancora all'essere il
vecchio andante: ama l'essere,
tutto ciò senziente,
e l'universo, le sue stelle...
non indugiare, per stanchezza o debolezza,
di vedere, intravedendo, i
sentimenti tristi e quelli buoni,
di mirare e apprezzare,
anche oltre un qualsiasi orizzonte,
quello spirito fugace ma immanente
che fa disperder l'ombra
e di morte più nulla percepire.

Critica in semiotica estetica della Poesia “Disperder l’ombra” di Carmen De Matteis

 

Il verso frammentato della De Matteis riproduce l’andamento diveniente dell’esistere in segno gettato, nel sentimento di speranza, fra l’istante e l’eterno. L’uomo è teso giammai a vedere, bensì ad intravedere, a scorgere anticipatamente con incompiutezza, a vedere attraverso ciò che è al contempo via ed ostacolo: è l’orizzonte trascendentale della parola, che presentifica e insieme distanzia l’essere, nel rituale umano di affrancamento dalla morte.

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