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GALLERIA DI OPERE IN POESIA E ARTE CONTEMPORANEA
con Critiche in Semiotica Estetica di Fulvia Minetti
Francesco Ferrara
Pire di canti
Cimento di insetti su legni e tra barre,
clangore di luce alla pianura
tormenta ridesta cicatrici di terra,
pallide linee antichi presagi.
Scava solco tra nodi di quercia
il frinire di sterpi (allunaggio d’inverno),
treno che corre veloce
squassa nitore di erba.
Trafelato giunge tarassaco spiro
come all’altana il grido,
brandelli di sole giacciono spogli
segnati da esile strale.
Firmamento di sale difende la volta
d’arenaria e di malta,
arrocco d’estate si immola sicuro
nostalgia di grilli, pire di canti.
Critica in semiotica estetica della Poesia “Pire di canti” di Francesco Ferrara
Eletta e rituale, la parola del Ferrara è latrice della morte dell’estate, che in sacrificio eternante s’immola sul rogo funerario per l’inverno. L’eroica prova del trapasso è opera alchemica, è il cimento per saggiarne in purezza il senso, il valore, a purificare il dolore del ritorno, a trasmutare la materia dei giorni in aureo canto della stagione imperituro.