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Massimo Del Zio

Fuochi di Sicilia

Profumo delle ginestre,
oh maestoso venticello!
possenti oh nobili lauri;
contemplando vann'
questo tempo passato…

​

oh vestigi…
spirito leggendario;
contemplando le calanche di mezzogiorno,
farfalle volteggiando
l'aere in festa!
Oh dolce melodia campestre,

​

risento quel gusto di fuoco
sulla pelle salmastra,
vann' l'onde sensuali e dolci,
occultando il mare
di grazia e di bellezza!

​

Io vedo Agrigento,
celebrar le muse,
oh sole di Sicilia;
crepando i Peloritani,
fusa è la pietra cocente…
aranceti colmar
di zucchero le labbra,

​

quegli aromi di piacer;
e torridi baci sfavillanti,
oh dolci mimose in festa...

​

sotto il sole di Sicilia
rovente,

​

scivolavo
immensamente al fondo,
la mia lingua maestra,
nel tuo ombelico;
morir…
e poi rinascere.

 

Critica in semiotica estetica della Poesia “Fuochi di Sicilia” di Massimo Del Zio

 

Vocativa, la parola in medias res di Del Zio è un trionfo di sinestesie, che sollevano improvvise e sorprendenti dalle vestigia di Sicilia, segni a liberare i sensi e insieme momenti impressi come orme memoriali, scaturiti dal luogo elementare del fuoco salino, athanor alchemico di trasmutazione dell’istante all’eterno. È sintesi della totalità all’unità primaria e archetipica di natura e di donna, perché la vela del dire salpi per il mare dell’inconscio, a perdersi all’ineffabile del silenzio estatico, per risorgere nuova alla coscienza.

Le Galeardiche

Note... bellezze di Myriam,

sabbie dorate d’ocre d’Assiria,

vestigi... al fuoco splendente di Baal;

qui... sono adagiato…

al sospirato canto

del mar d’Eolo al Ponto Eusino.

Arpa... desiderio giovanile

che liba il mio pensiero!

 

Cavalli sonanti d’Assiria,

galoppando il sole dell’est

d’antichi sonagli;

 

Suda, solitario cavalier…

e lo spirto,

che il cor mi sublima!

Erotiche sembianze;

e quivi, al fuoco di Persia,

divorando i sensi;

nudo m’annego,

sospinto d’oceano…

 

desiderio carnale,

travolto dall’implacabil essere…

quegli occhi…

sguardi d'eternità.

Critica in semiotica estetica della Poesia “Le Galeardiche” di Massimo Del Zio

 

La parola mordente e salace di Del Zio è declinazione seducente, dionisiaca, letteralmente seguace delle rivoluzioni di Golia. La bellezza è al poeta in musica sublime e il piacere è libagione, che celebra la hybris creativa e divina del pensiero. Le membra sono mancanza ad essere e desiderio del chasma degli occhi della donna, nigredo elargente eternità e infinito.

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