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Mirco Ciccola

Mirco Ciccola, Lo scricciolo e la luna.jpg

Critica in semiotica estetica dell’Opera “Lo scricciolo e la luna” di Mirco Ciccola

 

L’opera in bronzo del Ciccola richiama il giorno dello scricciolo della mitologia irlandese, che invita a compiere un tributo di sangue nel solstizio d’inverno. Lo scricciolo, reincarnazione di Lugh, figlio della luce trionfante, viene immolato su un palo per sacrificio solare. Il rito simboleggia la morte dell’antico sole per la rinascita del nuovo sole e dell’uomo, dal grembo della terra. La luce si fa lunare, riflessa, si lega all’attesa nel passo a due delle lancette, per la primavera dell’essere.

Mirco Ciccola, Sei mia.jpg

Critica in semiotica estetica dell’Opera “Sei mia” di Mirco Ciccola

 

La scultura del Ciccola inscena la gelosia quale otelliano mostro che dileggia, che ciecamente e impropriamente scambia il significante con il significato. Lo stadio regressivo attuale di organizzazione schizo-paranoide dell’identità umana segue il giudizio di attribuzione, finanche a precedere lo stesso giudizio di esistenza.

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