top of page

Mirta Lucia Arduini (Raiquen)

Critica in semiotica estetica dell’Opera “L’eternità nella musica” di Mirta Lucia Arduini

 

L’espressione pittorica della Arduini è ricerca d’immediatezza e d’essenzialità, della comunicazione emotiva, panica, diretta. Eppure il frammento isolato e lineare dell’istante del soggetto è aperto all’eco sonora della primigenia continuità dell’uomo alla natura, all’elemento della materia costitutiva e comune alla vita. La musica, la più antica e impalpabile delle arti, è la sinestesia della vittoria dell’artista sui tempi, sui confini, sulle fratture delle distanze, delle separazioni, nel desiderio sempre possibile d’accoglienza, d’armonia al tutto.

Mirta Lucia Arduini (Raiquen), Rinascere

Critica in semiotica estetica dell’Opera “Rinascere” di Mirta Lucia Arduini (Raiquen)

 

Il linguaggio pittorico della Arduini è piena emozione cromatica diretta, tangibile: la pennellata sferica accresce e matura turgidi grappoli di sensazioni, tutte da cogliere. Non una sola è la nascita: nella vita l’uomo rinasce ogni quando si volga a mirare una differente prospettiva. Anche qualora l’ambiente sia grembo ostile all’accoglienza, nel movimento della volontà del soggetto è insita l’occasione autogestante

di riuscire ad essere se stesso, in nuove forme, in nuovi sentire.

Mirta Lucia Arduini (Raiquen), Danza all

Critica in semiotica estetica dell’Opera “Danza alla vita” di Mirta Lucia Arduini (Raiquen)

 

La pullulante germinazione vitalistica della Arduini, in Arte Raiquen, è danza rituale, cosmogonica ed ontogenetica al contempo, a collegare le dimensioni singolare ed universale. Da un modello archetipico concentrico pulsante di grembi planetari, l’espressione si sviluppa in una gemmazione dondolante e proliferativa, fino ad una melodica e roteante conquista dello spazio infinito, ove l’immaginazione stessa è diretta creazione cosmica, a partire da un’identità radiale, che nello stesso tempo si nutre del divenire degli attributi umani e dell’essere degli attributi celesti.

bottom of page