​
GALLERIA DI OPERE IN POESIA E ARTE CONTEMPORANEA
con Critiche in Semiotica Estetica di Fulvia Minetti
Rossella Paolini
Critica in semiotica estetica dell’Opera “Ariel” di Rossella Paolini
La figurazione illustrativa della Paolini dona, con vivida e generosa essenzialità elementare, tutta la forza fiabesca del simbolo e della sua funzione rituale e iniziatica. La manifestazione sirenica si lega al potente
e profondo richiamo alla dimensione acquea, pulsionale e regressiva, che soggiace e che sostiene la dimensione aerea e apollinea del logos. La sirena è il silenzio del pesce, l’emozione inconscia e muta, che precede l’articolazione della parola e l’azione della coscienza. Il luogo discendente minaccia l’eroe d’ingoiamento uroborico, all’eterno ritorno, all’angoscia dell’irresistibile riflusso all’infinità , nell’indifferenziazione originaria al grembo materno. Qualora sia vinta la pulsione di morte, il passaggio iniziatico alla dimensione erotica è fonte inesauribile di conoscenza.