

​
GALLERIA DI OPERE IN POESIA E ARTE CONTEMPORANEA
con Critiche in Semiotica Estetica di Fulvia Minetti
Teodora Paula Dumitrache

Critica in semiotica estetica dell’Opera “Kaleidoskop” di Teodora Paula Dumitrache
L’arte della Dumitrache è la profonda ricerca della verità dell’essere, oltre l’apparenza fenomenica, al di là della maschera della coscienza adusa e dello sguardo d’abitudine. L’artista propone la visione diretta, plurale e abissale della donna, che interroga unitariamente lo sfoglio delle emozioni inconsce, che precedono i pensieri, che antecedono la scissione confinante dei releganti, relativi ed estranianti punti di vista.

Critica in semiotica estetica dell’Opera “Madonna's Traurigkeit” di Teodora Paula Dumitrache
La madonna della Dumitrache è ricetto d’accoglienza elementare, grembo acqueo di partecipazione panica, luogo di asilo e di catarsi del sentimento universale, che, affidato, trasmuta il solvimento del dolore in aurea luce di speranza per una nuova nascita di coscienza, a sollevare dal singolo punto di vista per una visione spirituale superna.

Critica in semiotica estetica dell’Opera “Harmonious sequences” di Teodora Paula Dumitrache
L’opera elementare e fantastica della Dumitrache cerca la sintesi delle sequenze molteplici dello sfoglio in divenire della visione umana con l’armonia unitaria. Il tempo lineare e depauperante e il dolore della finitudine s’inscrivono nel tempo circolare della natura, al senso, in movimento d’eterno ritorno. Il simbolismo della chiocciola è il movimento di bellezza nell’armonia, il rapporto fra singolarità e universalità, la spiritualizzazione della materia, la spirale aurea, il labirinto dell’abbraccio naturale e divino dell’uomo.